Villa Busca
Serbelloni
Villa Busca Serbelloni, detta “La Palazzetta”
Costruzione:
XVI secolo
Tipologia: villa di delizia
Principali interventi di restauro: fine anni ’80 e anni 2024-2025
LA STORIA DELLA VILLA

Un tempo di voci intrecciate: tra nobiltà,
memorie leggendarie e trasformazioni contemporanee.


Una casa di campagna alle porte di Milano. Un glicine che da secoli si arrampica sulle colonne in granito bianco. Una villa dalle forme armoniche, costruita alla fine del Seicento e trasformata lentamente, tra epoche, famiglie, memorie e silenzi.

Conosciuta come Villa Busca Serbelloni, la Palazzetta ha attraversato il tempo senza mai perdere la sua identità. Si dice che Garibaldi vi abbia sostato, e nel Novecento vi abitò un tenore. Da piccola villa di delizia nobiliare a baluardo musicale e artigiano, oggi casa privata e luogo in evoluzione. Tra le maglie del tessuto urbano, rimane uno spazio sospeso, dove il passato non è mai solo passato e ogni traccia è parte di una storia che continua.
NOAH GUITARS
“Il fatto è che se fossero sufficienti i
componenti e i materiali migliori, qualsiasi buon liutaio sarebbe in grado di fare questi strumenti. Tuttavia qui c’è spazio per la magia e nessuno sa da dove questa arrivi. È strano cosa rende 'grande' una chitarra.”
-Lou Reed

Nata nelle cantine della Palazzetta, NOAH Guitars prende forma dalla convergenza tra passione musicale, visione progettuale e competenza tecnica. In dialogo continuo con i musicisti, unisce la sapienza artigianale alla precisione delle tecnologie CNC. Dal 1996 realizza chitarre e bassi elettrici scavando il corpo cavo da blocchi pieni in lega di alluminio
aeronautico — forme essenziali, suono distintivo — ognuno progettato per dare voce a nuove possibilità espressive.
Astana Architecture Template - Designed by Azwedo.com and Wedoflow.com
NOÈ   
“NOÈ scopre, coordina, promuove, valorizza e rende vivo lo sforzo delle idee che osano nascere e farsi spazio e materia nel regno del possibile.”

Realtà che anima e coordina La Palazzetta, NOÈ ne cura l’identità ibrida e le convergenze che la attraversano. Nata come progetto editoriale, oggi si muove tra pratiche culturali, servizi per privati e gestione di spazi a supporto di nuove esperienze, mantenendo sempre fede a una vocazione: dare forma alle idee, accompagnandole nel loro diventare.
Astana Architecture Template - Designed by Azwedo.com and Wedoflow.com
RUATTISTUDIO 
ARCHITETTI
“Ogni progetto è incontro tra visione e contesto, materia e pensiero.”

RuattiStudio Architetti ha sede ed è parte viva della Palazzetta sin dal primo restauro. Un team di progettisti uniti da una formazione comune, da una solida amicizia e da un pensiero condiviso, che intreccia architettura, design e arti in una pratica aperta allo scambio. Lo studio accompagna da sempre l’evoluzione del luogo, con cura e visione.

Astana Architecture Template - Designed by Azwedo.com and Wedoflow.com
Vuoi entrare in contatto?
Scrivici attraverso il form dedicato

Contattaci